Arte per bimbi: Imparare lo spazio con Matisse

arte per bimbi

Il collage creato da Henri Matisse nell’ultima parte della sua carriera artistica è un perfetto punto di partenza per una lezione di

arte per bimbi

dedicata agli spazi positivi e negativi. Durante la settimana del nostro percorso Language through Art dedicato a Henri Matisse, abbiamo dedicato del tempo per andare al di là della semplice riproduzione di opere d’arte famose, introducendo il concetto un po’ più difficile di spazio positivo e negativo. Per farlo abbiamo usato una delle tecniche favorite da Matisse ovvero il collage!
In questo caso, abbiamo fatto disegnare ai bimbi una foglia su un pezzo di cartoncino colorato e lo abbiamo fatto tagliare. Quando poi chiedete ai bimbi di farlo, noterete che disegnano la forma sempre nel centro del pezzo di carta – indipendentemente dalla dimensione della carta!!!! Solitamente poi vogliono buttare la carta che rimane ma… in questa lezione di arte per bimbi hanno dovuto imparare a tenerla e incorporarla.

Eta’: 5 – 10 ann i
Parole imparate: postive, negative, space, leaf, rectangle, alternating, bright colors, glue, paint brush, cut, collage

Necessario:
Cartoncino colorato
Colla decopage
Forbici

Iniziamo:
Passo 1: Fate scegliere ai bimbi due fogli di carta colorata, di colori diversi e contrastanti per iniziare a lavorare. Tagliare la carta in modo da avere tre rettangoli più piccoli di uno dei due colori.
rsz_p1070096

Passo 2:  Fate  disegnare ai bimbi una foglia nel mezzo di un piccolo rettangolo. Tagliare e posizionare i due pezzettini vicini.
rsz_1p1070097

Passo 3: Fate sistemare ai bimbi le figure, alternando i positivi e i negativi. Utilizzare  un foglio di carta più grande. Coprite con la colla decoupage e lasciate asciugare. Ammirate poi il risultato lucido, molto speciale.
rsz_20140722_084541

Ora che avete completato il progetto, guardate anche altri famosi lavori di Matisse, tutti collage. Stimolate i bimbi chiedendo loro di evidenziare il positivo e il negativo! Noi abbiamo usato“The Knife Thrower” ma ci sono anche molti altri esempi. Noi abbiamo fatto realizzare e tagliare delle foglie ma potete farlo con cuori, fiori – you name it!

Have fun
Alison

Scopri altre idee creative

Un commento

  1. Monica
    13 aprile 2015 at 9:47 pm Rispondi

    Anche io ho proposto un’attività analoga a mia figlia: abbiamo ricreato uno dei covoni di Matisse….Molto divertente e creativo!
    http://arteperbimbicuriosi.altervista.org/collage-matisse-vs-margherita/