Linguaggio attraverso l’arte: lavoretti artistici floreali

lavoretti artistici
“Nobody sees a flower really; it is so small. We haven’t time, and to see takes time – like to have a friend takes time.”
Georgia O’Keeffe

Sesto appuntamento per il nostro percorso “linguaggio attraverso l’arte” prima della pausa estiva: lavoretti artistici a tema fiore. Il nostro summer camp (che riprenderà a settembre con questo programma)ha avuto un’intera settimana dedicata a Georgia O’Keeffe. L’artista ha dedicato la sua carriera a scoprire la bellezza dei dettagli – trasformando piccole parti della natura in un “amico”. Ho scelto ben quattro lavori da sviluppare attraverso l’approccio Language through Art method – e ciascun opera e’ stata ricreata in FunLab style! L’ultimo lavoro tutorial scelto (dedicato alle forme) e’ stato un grandissimo successo – sun fotography! Scopri come fare queste attività a casa!

Progetto 1: Papavero Rosso inspirato a “Red Poppy” (1927). Si tratta di un’attività in cui abbiamo unito le materie prime ed è stato un successone perchè i risultati sono stati bellissimi. Cliccate qui per il tutorial.

Progetto 2: Fiori di carta cupcake ispirato a “Mariposa Lillies and Indian Paintbrush” (1944). Le carte dei cupcake si trovano con mille greche, colori e tonalità. Utilizzate diverse trame per ottenere risultati sempre originali e diversi. Anche i bimbi più piccoli riescono bene in questo progetto. Clicca qui per il tutorial.

Progetto 3: Splendide calle ispirato a “Calla Lilly in a tall glass“. Questo è stato un progetto di craft più che di vera arte – quindi a me è piaciuto tantissimo :). Clicca qui per il tutorial.

Progetto 4: Ciondolo Petunia ispirato a “Petunia” (1925). Non ho scritto un tutorial per questo progetto perchè è veramente semplica :). Abbiamo usato i tappi dei pennarelli come dei timbri per creare dei semplici fiori sopra a una forma tonda realizzata con n a disk of argilla. Quindi abbiamo dipinto il tutto ed ecco il nostro ciondolo Petunia pronto per essere utilizzato. Questo progetto era parte della lezione  “color shades” .

Progetto 5: Fotografia delle foglie. Lavorando con i nostri bimbi abbiamo realizzato che tendono sempre a rappresentare una forma generica di una foglia. Abbiamo deciso di far studiare ai bimbi le foglie, guardandole attentamente un po’ più da vicino:  abbiamo “fatto una fotografia” delle foglie utilizzando la sun paper. Tutto quello che dovete fare è esporre la carta al sole, svilupparla, dar acqua e la sessione fotografica è fatta! Noi abbiamo usato le foglie di menta, rosmarino, rosa e edera come nostri modelli. La carta Sun paper puo’ essere acquistata online.

 

Continuate a seguirci!

Alison

Scopri altre idee creative