Quadrati magici: Imparare la geometria giocando con Redooc.com

quadrati magici
Oggi ospito un post di una mia carissima amica, Chiara, che ha avviato un’attività che sostengo e ammiro: Redooc.com. La mission di Redooc è quanto di più ammirevole ci sia: RETHINK EDUCATION!…insegnare la matematica in modo intuitivo e originale, ma quantomai efficace. Sdoganiamo la matematica pallosa, rendiamola creativa, coinvolgente e perchè no anche divertente. Chiara l’ha fatto con il suo Redooc: un sito e anche un blog, che vi consiglio di seguire. Per ora Redooc è perfetto per i ragazzi del liceo, ma il post è per i più piccolini e quindi chiedo: ” Chiara… a quando Redooc for kids?” 🙂 – Donatella

I quadrati magici sono un antico portafortuna in Cina. La leggenda narra che il primo sia stato visto sul guscio di una tartaruga: il quadrato magico Luo Shu.
Anche per questo il marchio di Redooc è rappresentato da una tartaruga, che strizza l’occhio… ma questa è un’altra storia!

I quadrati magici sono uno splendido passatempo per giochi solitari o in classe o durante le feste, quando arriva il momento per un po’ di tranquillità!

Necessario:
• Foglio A4
• Cartoncino colorato dimensione A4
• Matita e gomma
• Righello
• Forbici
• Pennarelli colorati


Prendete un foglio A4, piegatelo per formare un quadrato con lato uguale alla base minore. Piegate la parte che avanza (un rettangolo) e tagliatelo in modo che rimanga solo il quadrato: avete così la forma quadrata da usare come riferimento.
Appoggiate la forma quadrata sul cartoncino colorato, tracciate con la matita la linea e tagliate con le forbici il cartoncino in eccesso: ecco il vostro quadrato!


Adesso misurate il lato del quadrato e dividetelo in 3 parti uguali, per ottenere 3 colonne. Quanto misura? 21 … diviso 3? …
Fate la stessa cosa dall’altro lato e tracciate le righe: ecco il vostro quadrato diviso in una griglia di 9 quadrati di misura uguale.
Scrivete un numero in ogni quadratino: da 1 a 9.
Dall’altro lato fate un disegno colorato in ogni quadratino: il vostro MARCHIO personale! Ritagliate i 9 quadratini.


Adesso giochiamo! Combinate i quadratini in modo che la somma delle righe, delle colonne e delle diagonali sia 15.
Un piccolo indizio? Il numero centrale è 5….


La soluzione? Eccola, per riga:
• 2,9,4
• 7,5,3
• 6,1,8

Buon divertimento!
Foto: Courtesy Laura Franco.