Idee per feste di compleanno: girandola di origami

girandola
Volete un’idea facile per una festa di compleanno creativa? Provate questa girandola di origami. Ho trovato vari tutorial per realizzare una girandola che consistono nell’infilzare una puntina in una gomma di una matita ma volevo riuscire a farla fare a un gruppo di bimbi di 5 anni, per cui una puntina non è proprio una buona idea. Un po’ di ritocchi dopo… ecco la versione FunLab di una girandola, adatta alle piccole manine.

Necessario:
Carta Origami
Fermacampione
Colla stick – a questo link trovate la colla stick lavabile FunLab
Cannucce di carta

Iniziamo:
Passo 1: Per la nostra girandola, abbiamo usato la carta origami perchè è quadrata e perchè è resistente. Disegnare 2 linee perpendicolare da un’estremità all’altra della carta. Fare un piccolo segno a circa 2 cm dal centro della carta.

Passo 2: Tagliare dall’estremità. Fermarsi quando incontrate il piccolo segno che avete fatto. Ripetere la cosa per tutte le altre estremità.

Passo 3: Incollare ogni angolo al dentro della girandola.

Passo 4: QUESTO PASSO DEVE ESSERE FATTO DA UN ADULTO. Fare un buco nella cannuccia di carta con la punta delle forbici. Assicurarsi che il buco sia abbastanza grande per far passare il fermacampione.


Passo 5: QUESTO PASSO DEVE ESSERE FATTO DA UN ADULTO. Fare un buco nella carta origami che i bimbi hanno già preparato.

Passo 6: Assemblare la girandola facendo passare il fermacampione attraverso la carta origami e la cannuccia di carta.

Soffiate e guardate la vostra girandola girare! Giocate con le carte colorate per farne tante di colori vivaci e osservate cosa succede quando i colori girano 🙂

Have fun
alison

Scopri altre idee creative