Una collana con pom pon e personaggi disneyani

Sicuramente avete dei personaggi come i miei, oppure dei giochini molto simili. Chi ha bambini che girano per casa sono quasi obbligatori, noi abbiamo un fornitore ufficiale, il supermercato sotto casa, ma si assomigliano molto a quelli che si trovano come sorprese nei famosi ovetti.

Il nostro negozio partecipa a una raccolta di buoni per la scuola e dentro ogni pacchetto si trovano dei personaggi disneyani in tenuta sportiva.

Ma cosa farne dei doppioni? Se non si trovano nei paraggi dei “genitori” adottivi si può tentare un azzardo ricicloso, così ho provato a dare loro una vita alternativa, una collana che dopo la prima parte può essere fatta dai bambini.

I protagonisti ufficiali sono:

e:

i mitici pom pon.

Ma per fare un buon lavoro adesso vi dico che cosa servirà:

personaggio o giochino;

pom pon di varia grandezza;

filo metallico n°0,8 , pinze a punta tonda, tronchesino e accendino;

perline di vario tipo;

cordino cerato 1 metro;

ago.

Foto 1: serviranno proprio pochi centimetro di filo metallico n°0,8. Lo si può reperire facilmente in merceria. Con l’aiuto delle pinze tonde, creare una curvatura come in foto. Quello che vedete diverrà l’anellino che permetterà al ciondolo di essere appeso al cordino cerato.

Foto 2: con la pinza normale avvolgere il filo metallico per creare l’anellino. Con il tronchesino tagliare il filo tanto da diventare un chiodino.

Foto 3: come potete veder in foto il chiodino è molto piccolo rispetto al personaggio. La sua lunghezza dipenderà dalla profondità dove andrà inserito.

Foto 4: scaldare il chiodino con l’accendino, se volete procedere con più rapidità fatelo con il fornello casalingo.

Foto 5: visto che la mia bimba ha scelto Brigitta, infilare il pernino caldo nei capelli, al centro. Con il calore si creerà così un forellino che poi con il raffreddamento si richiuderà.

Foto 6: far passare il cordino attraverso il chiodino e iniziare l’inserimento di perline e pom pon. Questa operazione può essere fatta dai bimbi, metteranno ciò che gli piace scegliendo perline e pom pon più adatti.

Ecco una fase della lavorazione. Per l’inserimento dei pom pon aiutatevi con in ago, in questo caso se i bimbi sono piccoli, fatelo voi.

Ecco la collana terminata. Brigitta che fa ginnastica ritmica sarà sempre con Emma!

 

Scopri altre idee creative