Sabbiarelli e FunLab per la ricostruzione dell’Asilo di Cavezzo

Questo post è per ringraziare tutti i partecipanti i nostri laboratori della fiera G! come Giocare, che si è tenuta a Milano dal 16 al 18 novembre 2012. In quell’occasione Sabbiarelli e FunLab hanno raccolto le vostre donazioni per la ricostruzione dell’Asilo di Cavezzo, seriamente danneggiato durante il terremoto in Emilia Romagna della scorsa Primavera.
GRAZIE A TUTTI VOI abbiamo raccolto ben 878,10 euro, totalmente devoluti alla causa di ricostruzione dell’Asilo.

In seguito al terribile terremoto del 20 e 29 maggio che ha scosso Cavezzo, rendendo il paese uno dei simboli del sisma per la distruzione che lo ha interessato, la scuola dell’infanzia S. Vincenzo dé Paoli di Cavezzo è stata gravemente danneggiata. Oggi è completamente inagibile. Inaugurata nel 1910, è sita adiacente al centro storico, negli anni ’70 è stata ampliata; ed in seguito sono stati fatti lavori di miglioramento ed adeguamento. Fino allo scorso maggio…

Un grazie particolare va a Letizia che ci ha segnalato la scuola. Lei, di Cavezzo, praticamente una delle colonne portanti dei nostri laboratori di G! come Giocare (ma anche artista e grande collaboratrice del progetto Sabbiarelli), ha vissuto in prima persona l’evento drammatico del terremoto. E vi assicuro che quando me lo raccontava mi veniva letteralmente la pelle d’oca. Perchè questo tipo di eventi sono sempre troppo lontani e inafferrabili per chi non li vive. Li vedi attraverso i telegiornali e ti sembrano drammatici ma incredibilmente lontani. Ma il racconto li rende vivi e incredibilmente tremendi.

Quindi, anche grazie a Alberto, Nadia e Stefania (il super Sabbiarelli Team), l’idea di realizzare dei laboratori “benefici”, trasformando un momento di gioia e creatività in una attività di speranza e ricostruzione, è diventata realtà.
Ogni bimbo che ha partecipato al laboratorio aveva l’opportunità di donare un contributo per la causa. I laboratori che abbiamo tenuto sono stati di due tipi: laboratori Sabbiarelli, in cui si dipingeva con la sabbia e laboratori FunLab Natalizi, in cui si realizzavano delle decorazioni dell’albero di Natale, come quelle di questo link.
La partecipazione è stata alta, i bimbi si sono divertiti e noi vi ringraziamo di cuore perchè abbiamo dato tutti una mano a un pezzettino importantissimo del nostro bel Paese!

Chi non ha potuto partecipare alla Fiera e volesse contribuire alle donazioni, è possibile comunque farlo! Potete trovare sul sito dell’asilo (link: asilo Cavezzo) tutti i dettagli e comunque riportiamo anche qui le coordinate per il contributo (IBAN: IT63 Y 03268 66720 052679406750 – Causale bonifico: “Contributo volontario per la ricostruzione post-terremoto dell’Emilia”).

Grazie anche a tutto lo staff di G! come Giocare per aver reso questa edizione veramente speciale! Sono stati più di 67mila, infatti, gli ospiti che hanno riempito gli oltre 10mila metri quadri del padiglione 3 di FieraMilanocity. Migliaia di famiglie che hanno affollato gli stand della fiera per trascorrere una o più giornate indimenticabili e che hanno visitato lo stand FunLab/Sabbiarelli!!!

Donatella

Scopri altre idee creative