Gioco di cartone: la caccia ai dinosauri di MammaSorriso

Debora del blog “Il sorriso dei miei bambini” ha creato un gioco splendido per il suo bambino: la caccia ai dinosauri! Un tirassegno ad elastici in cui i bersagli sono i dinosauri di carta.

Per creare tutta la scenografia con montagne e vulcani ha usato tanto cartone riciclato e colori acrilici. Un gioco divertente e di riciclo, che piacerà di sicuro a tanti altri bambini!

In questo post Debora ci spiega come l’ha creato. 

Materiale

  • una cassetta di cartone
  • colla
  • taglierino
  • colori

Come si fa

Per prima cosa ho disfatto la scatola di cartone e l’ho ritagliata ricavandone i vari pezzi.

Le maniglie laterali della scatola sono diventate i due supporti per gli sfondi del gioco.

Li ho ricoperti con un foglio bianco per facilitare la coloritura.

Poi ho praticato due tagli su ciascun supporto per poter infilare gli sfondi e permettere al gioco di restare in piedi.

Per creare le piattaforme dove appoggiare i dinosauri ho ritagliato dei cerchietti e con la colla gli ho incollato dei rettangolini di cartone, quindi ho tagliato su ciascuno una fessura per poterli infilare su ciascun fondo di paesaggio (far riferimento alla figura sottostante).

Ho colorato tutti i pezzi con gli acrilici prendendo spunto dal libretto “superalbum dei dinosauri” e sono apparsi scheletri, sassi, un vulcano e una palma. In questo libretto sono presenti anche dei dinosauri già pronti che io ho usato come bersagli, ma si possono anche disegnare sul cartone e ritagliarli.

Una mano di vernice trasparente  ed il gioco è pronto, basta solo assemblare i vari pezzi.

Lo scopo del gioco è colpire i dinosauri e per farlo si possono utilizzare piccoli pom pom leggeri, palline di carta oppure come abbiamo fatto noi degli elastici montati su una pistola di cartone spara elastici! ( il nostro tutorial per realizzarla lo trovate anche da noi http://ilsorrisodeimieibambini.blogspot.it/2012/10/pistola-sparaelastici.html)

Con un altro cartoncino ho realizzato la scritta del gioco da posizionare sul davanti per renderlo più carino e nascondere i pezzi laterali.

Questo è tutto! Spero vi sia piaciuto e vogliate provare a realizzarlo. Il mio piccolino quando lo ha visto mi ha detto “ mamma, è il gioco che ho sempre desiderato!”…e persino mio nipote di 10 anni lo ha realizzato da solo!!

Autrice: Debora del blog Il sorriso dei miei bambini

Scopri altre idee creative

Un commento

  1. Libri in gioco: l'amico del piccolo tirannosauro |
    9 settembre 2014 at 11:10 am Rispondi

    […] Creare un “dinosaurissimo” gioco di cartone […]