Giochi a scatola aperta: telaio degli Indiani d’America


Quando abbiamo definito il primo catalogo di giochi FunLab piu’ di 2 anni fa, abbiamo inserito anche il gioco di ALEX toys Telaio degli Indiani d’America. Devo ammettere che questo gioco ha risvegliato in me tanta nostalgia in quanto era un’attività che facevo da bimba :)Qualche tempo fa, una mamma ci ha riportato il gioco in negozio dicendo che era troppo complicato per sua figlia di 8 anni. Panico! Le mie memorie nostalgiche mi avevano impedito di vedere i limiti di questo gioco, quando lo abbiamo inserito nell’assortimento? Era chiaramente giunto il momento per una recensione del gioco, aprendolo noi stesse.

Dopo aver dato un’occhiata ai componenti del kit e aver fatto delle prove, ho capito che la parte più complicata per una bimba di 8 anni avrebbe potuto essere le istruzioni che in effetti riportate in diverse lingue potevano portare a confusione. Allora ho pensato di realizzare un vero e proprio tutorial da suggerire ai clienti che avessero difficoltà… ed eccolo qui.

Componenti del kit:
Telaio
Filo
Perline
Ago
Infila-ago

Infilare il telaio: Di fatto questa è la parte più complessa.
Fase 1: Decidete quanti fili di perline  volete. Ad esempio, io ho usato 11 fili di perline quindi ho tagliato 12 fili per il telaio. I fili li ho tagliati un po’ più lunghi della lunghezza effettiva del telaio.
Fase 2: Fate un nodino alle due estremità dei fili. Dividete i fili a metà e fateli passare intorno alle spinette di legno che si trovano alle due estremità del telaio.

Fase 3: Infilate delicatamente i singoli fili nelle scanalature del telaio. Girate le spinette di legno per regolare la tensione dei fili.

Mettere le perline: Facile e divertente! Iniziate con un disegno facile da riprodurre, evitando di impazzire con le ricorrenze di perline/colori.

Fase 1: Tagliate un filo lungo e infilatelo nell’ago. (usate l’infila-ago, se vi aiuta!)

Fase 2: Attaccate questo filo al primo filo del telaio con un nodino.

Fase 3:   Far passare l’ago con il filo sopra e sotto all’ordito del telaio per tre o quattro volte (questo aiuta a tenere le tue perline in ordine).

Fase 4: SEI PRONTO CON LE PERLINE! Infila la prima riga di perline.

Fase 5: Fate passare le perline sotto all’ordito.
Fase 6: Con delicatezza, utilizzate un dito della mano sinistra per spingere le perline verso l’alto, infilandole tra un filo dell’ordito e l’altro.

Fase 7: Fate passare l’ago attraverso il buco delle perline dalla destra verso la sinistra (sopra all’ordito del telaio).

Fase 8: Continuate finchè il disegno non è completo.
Fase 9: Ripetete la fase 3 facendo passare il filo avanti e indietro attraverso l’ordito del telaio.

FATTO! Il progetto è stato molto divertente e costruttivo! Venite a vedere come useremo la nostra creazione di perline nel nostro prossimo post!


Alison

Scopri altre idee creative