Il cappello da tigre

tigre
Qualche tempo fa, Michela ci aveva chiesto sulla nostra pagina di FaceBook da dove arrivassero i cappellini che in questo periodo abbiamo nell’header del blog. In effetti, è una delle poche cose di craft che ci arrivano già fatte 🙂 (Cappelli di feltro). Tuttavia, abbiamo provato a realizzarlo…non è tutto di feltro, ma – fatto di cartapesta – è diventata un’idea simpatica e divertente da realizzare con i nostri bimbi per Carnevale (e non solo).

E’ in effetti molto facile, solo richiede un po’ di tempo, per la cartapesta principalmente. Noi abbiamo fatto la tigre, ma è possibile sbizzarrirsi anche prendendo spunto dai cappelli di feltro del link di prima. Ecco come procedere.

Cosa serve:

Per il cappello: Cartapesta (acqua, farina, zucchero, giornali), palloncino (per la forma della testa)

Per la decorazione: colori acrilici, scampoli di feltro, steli di ciniglia, occhi ballerini, colla a caldo (o tacky glue)

Iniziamo con la cartapesta. Seguite le indicazioni che trovate in questo post: sono grandiose. Comunque, molto brevemente: mentre bollite 500 ml d’acqua, mescolate altri 500 ml di Cartapesta1acqua fredda con 75 grammi di farina che poi verserete nell’acqua bollente e farete bollire.

Cartapesta2Togliete dal fuoco e aggiungete 40 grammi di zucchero mescolando il tutto. Lasciate raffreddare e l’impasto è pronto per l’uso.

Cartapesta3

Gonfiate il palloncino della misura della testa e poi strappate delle striscioline di giornale che attaccherete al palloncino.

Usate anche un pennarello per disegnare la “fronte” ovvero la parte bassa del muso della tigre. Un volta completata il cappello, fate asciugare almeno per una notte intera.

Decoriamo: Usiamo i colori acrilici per dare colore al nostro cappello. Due mani è meglio.

Tagliamo il feltro utilizzando il cartamodello che potete scaricare qui. Quindi con la colla a caldo incolliamo occhi ballerini, baffi (steli di ciniglia)

e ovviamente i particolari di feltro (orecchie incluse)

Ed ecco pronto un bel cappello da tigre per il Carnevale o per il role-play!

Scopri altre idee creative