Lavoretto di San Valentino: le cornici da creare con il cartone

In America i bambini partecipano alla festa di San Valentino preparando lavoretti e piccoli regali da regalare alle persone a cui vogliono bene: agli amici, alle maestre, ma anche ai parenti. Noi in Italia, questa festa la festeggiamo tra adulti, ma per una volta sarebbe bello poter avvicinarci alla tradizione anglosassone e festeggiarla in maniera più ampia, con tutta la famiglia e non solo tra mamma e papà. Per questo motivo oggi vi propongo un lavoretto molto semplice: due cornici da realizzare con il cartone insieme ai bambini. Cornici che potranno utilizzare per le foto, ma anche per i loro disegni!

Cosa serve

Cartone spesso
lana rossa e rosa

Come si creano

1. Ritagliate dal cartone una cornice di forma rettangolare e una a cuore. Io ho usato un taglierino per poter incidere bene e poi ho rifinito con una forbice.

2. Iniziate ad avvolgere le due cornici con la lana. Potete far passare all’interno il gomitolo (fotoA) oppure solo un pezzo di lungo filo avvolto su se stesso (fotoB).

Ho avvolto la cornice rettangolare con la lana rosa, a lavoro ultimato ho aggiunto un filo di lana rossa per creare contrasto e rendere più colorata la mia creazione.

Con la cornice a cuore, invece ho fatto il contrario, ho usato la lana rossa come base e ho decorato con quella rosa.

Linda di paneamoreecreativita.it

Scopri altre idee creative

7 Commenti

  1. Cardboard Yarn Valentinte’s Frames · Lesson Plans | CraftGossip.com
    14 gennaio 2012 at 7:16 pm Rispondi

    […] This is a super simple craft that you can do with your children to get them ready for Valentine’s Day! The post is written by a woman from Italy where only adults celebrate Valentine’s Day. She decided to create a craft for her child to allow her to get in on some Valentine’s fun! You can find her post over at FunLab. […]

  2. Kristen S- Craft Gossip
    14 gennaio 2012 at 7:17 pm Rispondi

    Just posted about this on Craft Gossip!!

    http://lessonplans.craftgossip.com/?p=5384

  3. The frames of cardboard Valentine | Recyclart
    1 febbraio 2012 at 5:43 pm Rispondi

    […] More information at Funlab website ! Idea sent by Linda […]

  4. Apple92
    1 maggio 2012 at 12:34 pm Rispondi

    e poi ?? come si può mettere la foto ? la devo per forza incollare da dietro? 🙁

    • FunLab
      2 maggio 2012 at 7:10 am Rispondi

      Ciao! si questo lavoretto è stato pensato per poter incollare nel retro la foto. In alternativa se non vuoi, puoi sempre realizzare due cornici con la stessa sagoma e mettere fra una e l’altra la foto. Poi le unisci con un filo di lana alle estremità. In questo caso la foto dovrà essere di dimensione leggermente inferiore alle cornici.

  5. Jana
    28 gennaio 2014 at 12:05 am Rispondi

    Grazie, che bellissima idea! Ma per curiosita come hai fatto a fare gli angoli? Li hai spuntati? E a quale eta’ consiglieresti questo lavoretto?

  6. Ada Flores
    20 febbraio 2014 at 2:40 am Rispondi

    I loveeeeeeeeee it I am going to do it with the kindergarten art class.A little touch from the my art class for mothers day.
    God Bless you you are the best.