Creare un pupazzo di neve!


Non faccio un workshop a FunLab da molti mesi. L’ultimo weekend però sono rientrata nel giro con un bel gruppo di bambini. Dato che questo inverno non c’è stata molta neve, ho deciso di combinare uno dei miei personaggi favoriti, Frosty the Snowman, con un altro mio favorito, un progetto che usa materiale di recupero.

L’idea per il progetto arriva da un bellissimo sito per bambini Kaboose.  Il progetto originale richiede scatole di cereali ma, anche se i miei bambini ne mangiano moltissimi, mi ci sarebbe voluto tantissimo tempo per raccogliere tutte le scatole necessarie per un workshop a FunLab:)  Ho deciso quindi che qualsiasi scatola di cartone poteva andare bene, come i contenitori di camomilla, riso, pasta, quello che volete. La parte più bella di questa soluzione è che ogni bambino ha costruito un pupazzo di neve unico.

Ancora un paio di cambiamenti ed ero pronta per il mio ritorni ai workshop (o almeno ho pensato così finchè non ho visto il gruppo passare da 6 a 12 bambini)…

Ti serviranno:
Scatole di cartone
Pittura acrilica bianca e rossa
Lucido acrilico
Pennelli
Pennarelli
Schiumini arancioni
Bottoni
Portauova
Forbici
Riso
Cartoncino colorato

Partiamo!

Fase 1: Apri attentamente la scatola e metti l’interno del cartone verso l’alto sulla tua superficie di lavoro.

Fase 2: Mescola il lucido acrilico con la pittura bianca e dipingi la scatola. L’aggiunta di lucido acrilico consente alla pittura di avere una finitura lucida.

Fase 3: Taglia due portauova dal loro contenitore di cartone. Assicurati che i margini inferiori siano smussi.

Fase 4: Colora di rosso i portauova.

Fase 5: Quando la scatola è asciutta, piegala nuovamente con il bianco all’esterno. Io ho usato colla calda per tenerla insieme. Prima di incolare l’ultimo lembo, ricordati di mettere all’interno un piccolo sacchetto di riso o piselli così starà in piedi meglio.
Fase 6: Taglia un pezzo di cartoncino rosso che servirà come cerchietto per tenere i paraorecchi. Le dimensioni della striscia di cartoncino rosso dipende da quanto è grande la scatola. Quando l’avete incollata alla parte superiore e laterale della scatola, incolla anche i paraorecchi.

Fase 7: Taglia un pezzo di cartoncino colorato che si avvolga attorno alla scatola con una parte in più che sporga di lato. Incolla il cartoncino alla scatola in modo che sembri una sciarpa. Taglia la parte finale dela cartoncino in modo che sembrino le stringhe della sciarpa. Io ho incollato un bottone a coprire giunzione nella mia sciarpa di carta.

Fase 8: Taglia una “carota” arancione per il naso da lo schiumino e incollala sulla faccia dello snowman.

Fase 9: Gli occhi e la bocca le lasciamo alla creatività di ogni piccolo artista.

Rimani collegato per altre grandi attività del SABATO A FUNLAB!

Alison

Scopri altre idee creative