Giochi di cartone: lo scudo da cavaliere

Nel mese di settembre con la mia famiglia abbiamo fatto una piccola vacanza nella bellissima terra Slovena. Con i bimbi abbiamo visto grotte, città, ma anche castelli medioevali. Visitare luoghi antichi, in cui si assapora l’aria di un tempo passato ha risvegliato in mio figlio la voglia di giocare ai cavalieri. Così ispirati dal castello di Bled, e dallo stemma del drago della città di Lubiana, abbiamo creato uno scudo con il dragone.

Castello di Bled - Slovenia

Come materiale abbiamo scelto del cartone di grosso spessore, acquistato appositamente, il cartone riciclato infatti non ha dato lo stesso risultato di lucentezza una volta spruzzato d’argento.

Cosa serve

cartone
colla
colore spray argento
carta colorata da collage (rossa e verde)
disegno del drago

Come si fa

Disegnate sul cartone la sagoma del vostro scudo e ritagliatela.

Prendete una striscia di cartoncino e arrotolatela, con un po’ di colla applicatela sul retro dello scudo e create la maniglia. Aspettate che la colla abbia fatto presa e poi spruzzate il colore spray su tutto lo scudo. Usate il colore in un ambiente aperto e ricoprite prima la superficie d’appoggio con dei giornali per evitare di macchiare.

Nell’attesa che il colore si asciughi scaricate il disegno del drago (qui) e riportatelo sulla carta da collage verde, fate lo stesso con la lingua del drago sulla carta rossa.

Fate ritagliare la sagoma ai vostri bimbi e incollatela con un po’ di colla sulla parte frontale dello scudo.

Ora lo scudo è pronto per giocare!

Linda di Pane, amore e creatività

Scopri altre idee creative

3 Commenti

  1. Mammagiramondo
    16 maggio 2012 at 12:49 pm Rispondi

    Linda ma è bellissimo!!!Bravi, Bravi, bravi!

  2. more man Handmade Shield images :: YourMan.org
    3 giugno 2012 at 12:21 pm Rispondi

    […] The shield of cardboard Image by Linda (Pane, amore e creatività) Tutorial: blog.funlab.it/2011/10/giochi-di-cartone-lo-scudo-da-cava… […]