Lavoretti di riciclo di bottiglie di plastica: il FROGGY BOWLING


Da quando Serena di Ideamamma ha dedicato un post a questi fantastici kit di schiumini (La Rana) ho sempre pensato di volerli utilizzare io stessa per un progetto creativo divertente e elaborato.  Ho pensato a un progetto di riciclo di bottiglie di plastica.
Se  ALEX toys puo’ fare un Wacky Bowling(che peraltro entusiasma i bimbi!!!), perchè noi non facciamo un Froggy Bowling set per i piccoli che partecipano al nostro Time for Babies?  Allora ho iniziato ad assemblare i kit (giusto perchè avevo la colla a caldo sottomano) ma Tommy, mio figlio, ha iniziato l’altra parte divertente: riempire le bottiglie di plastica usate con i semi.

Necessario:

Kit creativo – La rana Colla a caldo e colla per schiumini (o normale) Bottiglie di plastica
Scarti di feltro Semi/riso Nastro

Fase 1: Ho usato delle bottiglie di plastica usate di 1L (quelle del latte). Di queste ne usiamo a quintali, avendo i bimbi…Quindi, il primo passo è quello di sciacquare le bottiglie e farle asciugare completamente.
Fase 2: Riempite quindi le bottiglie con circa 3 cm di semi o riso (Non riempitele troppo. Me ne sono accorta a mie spese in quanto le avevo riempite di 8 cm e era praticamente impossibile buttarle giù :)…anche se i bimbi si divertivano un sacco a provarci…)
Fase 3: Usate il fondo della bottiglia per disegnare su un pezzo di feltro un cerchio. Tagliatelo e attaccatelo con la colla al fondo della bottiglia.

Fase 4: Tagliate un quadrato che sia abbastanza grande per coprire la sommità. Io ho poi usato del nastro per legarlo e coprire così la sommità della bottiglia.

Fase 5: Assemblate le tue rane. Io ho utilizzato la colla a caldo perchè sapevo che il bowling sarebbe stato molto utilizzato dai costri bimbi…Ma è anche possibile usare la colla per schiumini.  Ho trovato molto utile prima posizionare i pezzi dove si vuole che siano e quindi incollarli uno per volta.

Fase 5: Attaccate le rane sul davanti delle bottiglie.

Allineali e… pronti per buttarli giù tutti! Un divertimento assoluto per i bimbi, vedrete!

L’attento osservatore noterà che non ho disegnato il sorriso della rana – del resto…non saranno poi cosi’ felici di essere buttate giù 🙂 🙂

Scopri altre idee creative

Un commento

  1. Anonimo
    20 febbraio 2012 at 8:57 am Rispondi

    […] il bowling in feltro…qui trovate tutte le spiegazioni Il mio blog: Rispondi Citando […]