Vetrate colorate

Consigli per la community FunLab:  Questo progetto è un buon modo per insegnare l’importanza di riciclare i materiali: si recuperano pezzi di vecchi pastelli che altrimenti sarebbero da buttare e si trasformano in una creazione divertente . Si tratta di un progetto molto facile che può essere fatto da bambini di ogni età: è solo necessaria la supervisione di un adulto mentre si utlizza il ferro da stiro per realizzare l’inserto per la finestra. Il risultato è sorprendente: avete presente le vetrate colorate delle chiese gotiche, che in una giornata di sole sprigionano una luce fantastica? Ecco, anche voi realizzarete delle vetrate colorate, per illuminare di luce splendente e colorata la vostra cameretta.

Necessario:

Carta per costruire Carta forno Busta plastificata per documenti
Forbici Pezzi di vecchi pastelli a cera Modello di foglia d’acero
Colla Righello Temperamatite
Pinzatrice Ventosa con gancio

Fase 1: Togli la carta dai pastelli a cera. Le piccole dita sono perfette per questa fase quindi mettili al lavoro! Tempera i pastelli a cera su un pezzo di carta per raccogliere i frammenti colorati.

Fase 2: Taglia due pezzi di carta da forno di circa 15×15 cm. Metti due pugnetti di pastelli a cera temperati nel mezzo del pezzo di carta da forno e copri con il secondo pezzo di carta. Metti un vecchio straccio sopra il “sandwich” e passa il ferro da stiro sopra fino a che i pastelli a cera non siano completamente sciolti. Metti un libro pesante sopra il “sandwich” e lascia raffreddare.

Fase 3: Stampa un modello di foglia d’acero o disegnane una come da modello nella foto qui sotto. Taglia via la foglia in modo da fare uno “stencil” di foglia. Prendi la “Carta per costruire” (scegli dei colori autunnali) e tagliala a strisce di 12cmx23cm circa. Piega le strisce a libro. Traccia la foglia d’acero sulla “Carta per costruire” al centro del “libro”. Ritaglia la foglia, da entrambe le parti. Hai realizzato la cornice della tua vetrata multicolore!

Fase 4: Taglia una tasca da una busta portadocumenti. Una volta che i pastelli a cera fusi si sono raffreddati, stacca attentamente la carta da forno e infila i pastelli a cera fusi nella busta. Graffetta intorno alla cera così da mantenerla ben ferma. Questo è l’inserto della finestra.

Nota: se hai carta adesiva (carta adesiva trasparente si può comprare al metro in colororificio) usala per fare l’inserto: funziona benissimo. Ecco come. Taglia due pezzi di 11,5 cmx 12cm circa.  Togli il foglio protettivo dalla carta adesiva e metti i pastelli a cera fusi sul lato adesivo. Togli il foglio protettivo anche dall’altro pezzo di carta adesiva e copri i pastelli a cera fusi: l’inserto è pronto.

Fase 5: Assembla la tua opera incollando l’inserto all’interno della cornice.

Fase 6: Con una bucatrice, fai un foro in un angolo e appendi la tua creazione con una ventosa a una finestra.  Stupisciti dei colori che entreranno dalla finestra in un pomeriggio assolato.

Ecco la vostra vetrata colorata… appendetela alla vostra finestra!


Scopri altre idee creative